Lagarde e l'addio all'incarico alla Bce prima del previsto: cosa filtra
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Christine Lagarde e l’addio anticipato alla Bce: cosa filtra

Christine Lagarde

Rumors sul futuro di Christine Lagarde alla guida della Bce. Il Financial Times ha sganciato la bomba sull’addio prematuro.

In passato si era aperto un vero e proprio caso legato al suo ingente stipendio, ora, invece, su Christine Lagarde, numero uno della Banca Centrale, si stanno moltiplicando diverse voci in merito al prematuro addio alla Bce. A riportare tali rumors è stato il Financial Times al quale, va detto, ha già replicato una fonte proprio da parte di Francoforte.

Christine Lagarde BCE
Christine Lagarde – newsmondo.it

Il futuro di Lagarde lontano dalla Bce: l’indiscrezione

Secondo il Financial Times la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, lascerà il suo incarico prima della fine del mandato di otto anni, in scadenza ad aprile 2027. Da quanto si apprende, la donna vorrebbe così dare al presidente della Francia, Emmanuel Macron, e al cancelliere tedesco, Friedrich Merz, la possibilità di scegliere il suo successore.

A proposito di chi potrebbe arrivare al posto della Lagarde, gli economisti europei intervistati dal FT a dicembre consideravano l’ex governatore della banca centrale spagnola Pablo Hernández de Cos e il suo omologo olandese Klaas Knot come i principali candidati. Il media ha poi riportato come anche Isabel Schnabel, membro del consiglio esecutivo di Francoforte, avrebbe dichiarato di essere interessata al ruolo. Stesso discorso per quanto concerne il presidente della Bundesbank ,Joachim Nagel.

La replica di Francoforte ai rumors

Al netto delle voci sul futuro della Lagarde, da Francoforte sono arrivate le prime smentite: “La presidente è in pieno controllo della banca, ci guida come sempre con la forza e l’energia necessarie”, ha fatto sapere il componente del board della Bce, Piero Cipollone, a margine dell’incontro con il comitato esecutivo dell’Abi. “Non ho informazioni riguardo a tali rumors”, ha aggiunto.

“La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato”, ha fatto sapere ancora un portavoce della Bce dopo le indiscrezioni sul Financial Times.

Leggi anche
Calenda ironizza su Salvini: ecco la “nuova” occupazione

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2026 12:13

Calenda ironizza su Salvini: ecco la “nuova” occupazione

nl pixel